Come Vengono Realizzati i Plantari Walkable
La realizzazione dei nostri plantari a lievitazione Walkable si basa sullo stesso principio costruttivo dei busti, prevedendo anche qui la realizzazione del calco. Dopo questo primo passaggio viene definita la dimensione dei plantari, in base alle calzature che il paziente ci avrà opportunamente lasciato, per costruire il presidio al meglio e su misura. Una volta che il calco è stato realizzato, viene lavorato alla smerigliatrice fino al raggiungimento della forma definitiva del presidio.
In seguito vengono creati gli opportuni scarichi (pressori correttivi) realizzati in materiale di diversa densità, dimensione e spessore, a seconda del tipo di patologia da cui è affetto il paziente; gli scarichi saranno posizionati nella parte inferiore dei plantari, in modo che possano essere modificati anche dopo la consegna.
I plantari vengono rivestiti nella parte superiore, prima con un materiale morbido di spessore variabile da 1 a 3 mm per aumentarne il comfort offerto e, in seguito, con una fodera in Alcantara o sughero.
Tecnica di Realizzazione del Calco
I componenti liquidi di poliuretano vengono miscelati e il risultato viene versato su due pannelli di ovatta contenuti in apposite vaschette, che vengono poi chiuse ermeticamente mediante “coperchi” costituiti da membrane impermeabili ed elastiche.
Il paziente viene successivamente fatto accomodare in posizione eretta sopra le vaschette precedentemente isolate con le membrane elastiche e, a questo punto, ha inizio il processo di lievitazione.
Grazie alla spinta dal basso verso l’alto prodotta dal poliuretano in fase di espansione, verrà riprodotta fedelmente la morfologia della pianta del piede, offrendo così un appoggio totale in modo che il peso del corpo venga distribuito in maniera corretta, proprio come quando si cammina sulla sabbia.
In pochi minuti il materiale si consolida, andando a formare il calco fedele dei piedi del paziente. I calchi verranno poi opportunamente trasformati dal tecnico ortopedico mediante attrezzi specifici, così da poter realizzare i plantari su misura Walkable.
In base al tipo di patologia del piede, verranno creati specifici sostegni applicati alla parte inferiore dei plantari, in modo che possano essere modificati anche una volta ultimati.
Il vantaggio principale dato dall’utilizzo dei plantari a lievitazione Walkable sta proprio nella tecnica di realizzazione del calco che permette di ritrovare un migliorato equilibrio posturale e dalla possibilità di essere modificati anche una volta realizzati per ottenere il massimo risultato di miglioramento possibile.
Le Opinioni dei Clienti sui Nostri Plantari
Sede Ferrara
Via Palestro, 87
Ferrara 44121 (FE)
Sede Santa Maria
Via Eridania, 255
Santa Maria Maddalena 45030
Occhiobello (RO)
Officina
Via Maestri del Lavoro, 19
Santa Maria Maddalena 45030
Occhiobello (RO)
Orari di Lavoro
Chiamare Lun-Ven
Dalle 08:00 alle 13:00
Dalle 14:30 alle 18:00
Telefono / WhatsApp
Scrivici un Messaggio
Compila il form con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto!