Home 9 Plantari Ortopedici Su Misura 9 Plantari Uso Quotidiano 9 Perché quando cammino mi fanno male i piedi?

Tel / WhatsApp

Perché quando cammino mi fanno male i piedi?

Ti piace fare lunghe camminate, escursioni o trekking, ma il male ai piedi è un ostacolo per queste attività? Vediamo insieme quali possono essere le cause del dolore ai piedi dopo o durante le camminate.

Scarpe Inadeguate

Una delle cause più comuni che portano a sentire male ai piedi sono scarpe che non forniscono un buon supporto o se sono troppo strette o troppo larghe.

Se le calzature non forniscono un sostegno adeguato per i tuoi piedi, il peso del tuo corpo non viene distribuito in modo uniforme portando, come conseguenza, a una pressione eccessiva su alcune parti del piede. Per esempio, una carenza di supporto nella parte interna della scarpa può comportare dolore al tallone e alla pianta del piede.

Quando le scarpe sono troppo strette o troppo larghe invece, possono verificarsi sfregamenti, vesciche e calli, che causano dolore durante la camminata.

Indossare scarpe adatte alla forma del piede, con un supporto adeguato e in combinazione con plantari ortopedici da calco come quelli che all’Ortopedia Micai creiamo su misura, ti aiuterà a ridurre il male ai piedi e a goderti pienamente le tue escursioni e camminate.

Postura Scorretta

Quando cammini mantenendo una postura scorretta, le tue articolazioni, muscoli e tessuti molli dei piedi sono soggetti a stress, questo perché il peso del corpo non viene distribuito in modo uniforme sui piedi, causando una pressione eccessiva su alcune delle sue parti e conseguente dolore alla pianta, tallone e dita.

Per correggere una postura scorretta ti consigliamo di indossare scarpe adatte alla forma del piede e con un supporto adeguato assieme ai nostri plantari Walkable su misura, riducendo così il male ai piedi quando si cammina.

Patologie dei Piedi

In alcuni casi, il male ai piedi può essere causato da alterazioni biomeccaniche del piede, condizioni che possono creare uno squilibrio nella distribuzione del peso causando dolore durante la camminata.

Alcuni esempi di patologie che possono farti sentire male ai piedi quando cammini sono:

  • Metatarsalgia: è un’infiammazione dell’avampiede e può interessare uno o più metatarsi. Questa patologia è causata da un crollo della volta trasversa dovuto a traumi, artriti, postura scorretta, calzature non adeguate o problemi vascolari. Tale patologia è tra le più frequenti riscontrate nei pazienti e provoca dolore acuto da eccessiva pressione e callosità nelle zone interessate dall’infiammazione.
  • Fascite plantare: un’infiammazione della fascia plantare spesso associata a dolore, può durare mesi e tende a cronicizzare se non trattata. Può essere causata da uno scarso supporto sull’arco plantare associato a un’eccessiva rigidità della scarpa da lavoro.
  • Piede piatto: una patologia caratterizzata dalla riduzione dell’arco plantare e dall’aumento della superficie d’appoggio; spesso è associato un valgismo del calcagno. Esistono vari gradi di piattismo a seconda della gravità della patologia.
  • Alluce valgo: l’alluce risulta deviato verso l’interno e il metatarso si contrappone tendendo dalla parte opposta, dove viene a crearsi la cosiddetta “cipolla”, una protuberanza spesso dolorosa che tende a peggiorare. Colpisce maggiormente il sesso femminile in età adulta. Può essere aggravato dall’utilizzo di calzature improprie troppo strette nella zona dell’avampiede.
  • Neuroma di Morton: si tratta di un’infiammazione causata dall’attrito tra le ossa e i tessuti molli che contengono un fascio neuro vascolare. Questa patologia è caratterizzata da un dolore acuto che si diffonde dal punto di origine su tutto l’avampiede, ed è spesso associato a parestesia delle dita. Può essere aggravata dall’utilizzo di calzature improprie troppo strette nella zona delle dita.

Elimina il dolore ai piedi con i plantari ortopedici su misura

Se ti piace fare regolari camminate ma il male ai piedi te lo impedisce o rende l’esperienza poco piacevole, è il momento giusto per iniziare a utilizzare plantari ortopedici su misura.

I plantari Walkable che creiamo artigianalmente e con cura presso l’Ortopedia Micai sono progettati per adattarsi alle tue esigenze specifiche, fornendo il miglior supporto per i tuoi piedi e aiutandoti a mantenere una postura corretta durante la camminata.

I nostri plantari ortopedici da calco sono ideali anche per chi pratica attività più impegnative come escursioni e trekking, durante le quali i piedi sono sottoposti a uno stress maggiore rispetto alle camminate quotidiane.

Con l’aiuto dei nostri plantari i tuoi dolori spariranno e potrai finalmente ritrovare il piacere di goderti fino in fondo le tue camminate o le tue escursioni, senza più limitazioni.

Le Opinioni dei Clienti sui Nostri Plantari

Sede Ferrara

Via Palestro, 87
Ferrara 44121 (FE)

Sede Santa Maria

Via Eridania, 255
Santa Maria Maddalena 45030
Occhiobello (RO)

Officina

Via Maestri del Lavoro, 19
Santa Maria Maddalena 45030
Occhiobello (RO)

Orari di Lavoro

Chiamare Lun-Ven
Dalle 08:00 alle 13:00
Dalle 14:30 alle 18:00

Telefono / WhatsApp

Scrivici un Messaggio

Compila il form con i tuoi dati, ti ricontatteremo al più presto!